![]() |
MOTOCROSS
Con la tabella rossa numero 222 Tony Cairoli
|
![]() |
SUPERMOTO Con la tabelle rossa numero 101 Thierry Van den Bosch |
SUPERCROSS
Il Supercross è l'evoluzione americana delle gare motociclistiche di motocross. È una competizione estrema: i circuiti sono costruiti all'interno di arene da baseball o football. Il nome "supercross" deriva dal nome della prima competizione di questo tipo organizzata negli Stati Uniti, denominata "Superbowl of Motocross".
DIFFERENZE DAL MOTOCROSS
I tipi di ostacoli che sono presenti nel supercross:
- Salti doppi (rampa-salto seguita dal vuoto e da successivo atterraggio su gobba discendente)
- Salti tripli (hanno generalmente una distanza tra il primo salto e l'atterraggio di 30 metri)
- Tabletops (piccola rampa-salto con atterraggio su un piano che lancia su una gobba di atterraggio)
- Whoops (serie di gobbe in sequenza)
Tali ostacoli, particolarmente tecnici, costringono i piloti a effettuare i salti ad una velocità che gli consenta di non atterrare né troppo "lunghi" né troppo corti, abilità che non è invece predominante nel motocross tradizionale.Il Supercross deriva a lunghi tratti dal più antico motocross ma ne ha apportato notevoli modifiche. Innanzitutto il Supercross è uno sport corso generalmente al chiuso e non su circuiti aperti come nel caso del suo antenato (gli show all'aperto sono rari e, spesso, meno complessi). Inoltre i salti sono più continui, uniformi e molto tecnici. Le gare sono più corte e la quantità di pubblico che si riversa nelle arene è molto più grande e vicina ai piloti. Le gare di supercross, controllate dall'associazione American Motorcyclist Association, comprendono manche di qualificazione, di ripescaggio, semi-finali e finali (dette anche "main event"), alla fine delle quali viene eletto il vincitore, elementi non presenti nelle competizioni del motocross.
St. Louis - Monster Energy Supercross 2012
James Stewart
Scheda Tecnica
WR 450 F
Engine “Liquid-cooled, 4-stroke, DOHC, 5-Valve, forward-inclined single cylinder”
Displacement 449 cc
Bore x stroke 95.0 x 63.4 mm
Compression ratio 12.3:1
Max. Power n.d.
Max. Torque n.d.
Lubrication system Dry sump
Fuel supply system Fuel Injection
Clutch type Wet, multiple-disc
Ignition system TCI
Starter system Electric Starter and Kick Starter
Transmission system Constant mesh 5-speed
Final transmission system Chain
Primary reduction ratio 2.652 / 3.357
Gear ratio 1st gear 2.417
Gear ratio 2nd gear 1.733
Gear ratio 3rd gear 1.313
Gear ratio 4th gear 1.050
Gear ratio 5th gear 0.840Overall length 2,315 mm
Overall width 825 mm
Overall height 1,275 mm
Seat height 960 mm
Wheelbase 1,475 mm
Min. ground clearance 335 mm
Wet weight (including full oil and fuel tank) 129 kg
Fuel capacity 7.2 litres
Oil capacity 1.2 litres
Prezzo incluso Racing Kit (scarico, centralina, trasmissione finale):
DIFFERENZE DAL MOTOCROSS
Nessun commento:
Posta un commento